docenze

LABORATORIO DI COMUNICAZIONE PER UFFICI COMUNICAZIONE E UFFICI STAMPA
Tecniche di scrittura efficace
  • Gli altri ci ascoltano e leggono. Ci comprendono?
  • Semplificare il linguaggio
  • Scrivere per comunicare
  • Organizzare il messaggio
  • Fasi della scrittura
  • Parole del messaggio
  • Scrivere sulla carta, scrivere per il web, scrivere per i social
MASTER MARIS - Rendicontazione Innovazione Sostenibilità
Comunicare la sostenibilità in modo innovativo
  • Comunicare la sostenibilità
  • Tecniche di Comunicazione efficace
  • Tecniche di scrittura efficace
Sostenibilità e PMI - Il valore condiviso come leva di crescita aziendale​
Comunicare la sostenibilità in modo efficace​
  • Comunicare la sostenibilità
  • Costruzione di partenariati
  • Sviluppo di un progetto aziendale – Coaching
MASTER MARIS - Rendicontazione Innovazione Sostenibilità
Comunicare la sostenibilità in modo innovativo
  • Tecniche di Comunicazione efficace
  • Tecniche di scrittura
  • Sviluppo di un progetto di comunicazione – Coaching
Educazione civica innovativa, responsabilità e rendicontazione sociale nelle scuole
Comunicare la sostenibilità in modo innovativo
  • Educazione alla Cittadinanza attiva
  • Comunicare in modo efficace per educare
  • Comunicazione nel processo di innovazione della scuola
  • Tecniche di scrittura efficace
  • Strumenti di comunicazione
  • Sviluppo di un progetto di comunicazione – Coaching
FaRete la Sostenibilità
Metodi e Tecniche di Comunicazione e Coinvolgimento degli Stakeholder
  • Comunicazione pubblica nel processo di innovazione della PA
  • Marketing del cittadino
  • Educazione alla cittadinanza attiva
  • Tecniche e strumenti di comunicazione sociale
  • Tecniche di costruzione di una campagna di comunicazione sociale
  • Tecniche di scrittura per la redazione del testo in adattamento divulgativo
  • Strumenti di comunicazione
  • Progettazione erealizzazione di una comunicaizone efficace – Coaching
formazione aziendale
Metodi e Tecniche per affrontare le scelte d'investimento nella comunicazione
  • Le relazioni pubbliche
  • La comunicazione interna
  • La comunicazione pubblicitaria
  • La struttura e gli strumenti dell’agenzia pubblicitaria
  • Tecniche di scrittura efficace
Tecniche di comunicazione per il personale della P.A.
Progetto di innovazione: la comunicazione come fattore di cambiamento all’interno dell’Ente
  • La comunicazione interpersonale
  • Tecniche di comunicazione verbale e scritta
  • La comunicazione scritta verso il pubblico. Strumenti per la semplificazione del linguaggio delle amministrazioni pubbliche
  • La comunicazione scritta verso target specifici. Il comunicato stampa
  • La comunicazione verbale. Tecniche del parlare in pubblico
Corso di formazione professionale per Tecnico di gestione di programmi comunitari
tecniche e metodi per la comunicazione istituzionale pubblica
  • La comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
  • Parlare di fronte a un pubblico
  • La comunicazione scritta. Linguaggi, forme e stili diversi per veicolare contenuti diversi a pubblici diversi, utilizzando mezzi diversi
  • Comunicare con l’intento di farsi comprendere
  • Dall’antilingua alla lingua: la semplificazione del linguaggio burocratico o specialistico per comunicare con un’utenza indifferenziata
  • La comunicazione visiva. Elementi di formattazione e composizione del testo. Elementi di base per la progettazione di un annuncio pubblicitario all’interno di una campagna di informazione
  • Il progetto di comunicazione. Elementi di base sulla struttura del progetto di comunicazione. Analisi e confronto tra alcuni Piani di Comunicazione dei Fondi Strutturali Por 2000-2006
Corso di formazione professionale per Tecnico del marketing turistico multimediale
tecniche e metodi di comunicazione
  • Le componenti della comunicazione
  • Le regole della comunicazione
  • La comunicazione verbale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione visiva
  • La comunicazione turistica
corso di formazione professionale per tecnico superiore del marketing del territorio
Il sistema della comunicazione. comunicare e promuovere un territorio
  • Contenuti, obiettivi e target della comunicazione scritta
  • La scrittura redazionale
  • I comunicati stampa
  • Il web content managing
Corso di formazione professionale per Tecnico di gestione di programmi comunitari
tecniche e metodi per la comunicazione istituzionale pubblica
  • La comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
  • Parlare di fronte a un pubblico
  • La comunicazione scritta. Linguaggi, forme e stili diversi per veicolare contenuti diversi a pubblici diversi, utilizzando mezzi diversi
  • Comunicare con l’intento di farsi comprendere
  • Dall’antilingua alla lingua: la semplificazione del linguaggio burocratico o specialistico per comunicare con un’utenza indifferenziata
  • La comunicazione visiva. Elementi di formattazione e composizione del testo. Elementi di base per la progettazione di un annuncio pubblicitario all’interno di una campagna di informazione
  • Il progetto di comunicazione. Elementi di base sulla struttura del progetto di comunicazione. Analisi e confronto tra alcuni Piani di Comunicazione dei Fondi Strutturali Por 2000-2006
corso di formazione per Tecnico Imprenditorialità e Management Non Profit
Tecniche di Comunicazione per il Non profit
  • Cosa si intende per comunicazione
  • La comunicazione verbale
  • La comunicazione scritta
  • Tecniche di mediazione
  • La comunicazione visiva
  • Le campagne di comunicazione
  • Presentazione di una case history
  • Progettazione di una campagna di comunicazione per un soggetto Non Profit

per nuovi progetti